Sqliteman comodissima utility grafica per il database sqlite

Se per postgres e mysql esistono delle comode interface grafiche per creare, modificare e cancellare database, per sqlite esiste poco o nulla.

Esiste in realtà, da non molto tempo, una comodissima utility grafica per trattare database sqlite: si chiama Sqliteman. Vediamo come installare ed utilizzare questo comodo programma.


Installazione

Innanzitutto bisogna scaricare i sorgenti, ed una volta estratti, bisogna passare alla compilazione. Bisogna però avere delle dipendenze installate, come cmake, qt4, ecc. Le dipendenze, le installiamo con:


# apt-get install cmake g++ libqt4-core libqt4-gui libqt4-dev libqt4-sql-sqlite2 libqt4-sql-sqlite libqscintilla2-dev libqscintilla2-3 sqlite3


A questo punto, entriamo dentro la directory scompattata, e digitiamo questi semplici comandi:


$ mkdir build
$ cd build
$ cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/usr ..
$ make
# make install

Utilizzo

Usare sqliteman è banale. Ho fatto una serie di screenshots per creare passo passo un piccolo database, dato che non bisogna essere guru monster programming database per usare sqliteman :D

Inutile dire che, essendo il programma scritto in C++/Qt4, sqliteman è portabile, quindi è possibile installarlo sia su Windows, che su MacOSX.


Screenshots




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.