Guida di Firefox: condividere Firefox tra più utenti dello stesso computer.

Se si condivide il computer con altri utilizzatori, si potrebbe voler evitare che queste altre persone accedano all'account di un social network, visualizzino le password salvate o modifichino i segnalibri di Firefox.

In questo articolo vengono spiegati alcuni aspetti fondamentali della sicurezza.

Utilizzare account utente individuali.
Bisognerebbe sempre creare un account utente per ciascuna delle persone che utilizzano il computer.

Ciò consente ad ogni utente del computer di impostare le proprie personalizzazioni come lo sfondo del desktop e gestire le proprie cartelle personali come quella del profilo di Firefox in cui vengono conservati la cronologia, i nomi utente e le password per Internet, i segnalibri e altri dati sensibili.


  • Leggere Creare un account utente sul sito microsoft.com
Per ulteriori informazioni sulla scelta di password sicure, fare riferimento all'articolo Scegliere password più sicure.

Bloccare il computer quando ci si allontana.
Quando si lascia incustodito il computer, è sempre bene bloccare lo schermo in modo da impedire ad altre persone di accedere ai programmi e ai file. Bloccando il computer verrà mantenuto l'accesso utente e rimarranno attive le applicazioni eventualmente attive al momento del blocco, ma per utilizzare nuovamente il computer sarà necessario inserire la password. È possibile bloccare manualmente lo schermo oppure fare in modo che si blocchi automaticamente.
  • Blocco manuale: premere i tasti Windows Key + L.
Impostare una password principale per Firefox.
Nel caso in cui si volesse proteggere Firefox dall'accesso non autorizzato, è anche possibile impostare una password principale. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo Utilizzare una password principale per proteggere le password salvate.

Parole chiave.
Le Parole chiave rappresentano un modo semplice per effettuare una ricerca all'interno di un sito web specifico direttamente dalla Barra degli indirizzi di Firefox. Invece di visitare il sito desiderato, capire come attivare la funzione di ricerca e ricercare l'informazione, è possibile effettuare la ricerca direttamente in Firefox, anche se si sta visitando un altro sito web.
Per esempio, se si utilizza frequentemente la funzione di ricerca in The Internet Movie Database (IMDB), si può definire una Parola chiave per abilitare la ricerca in IMDB attraverso il browser. Per trovare informazioni in IMDB su Marcello Mastroianni, inserire quanto segue nella Barra degli indirizzi di Firefox:
imdb Marcello Mastroianni
smartkeywords-theman-it.png
Per creare una Parola chiave:
  1. visitare la pagina del sito web che contiene il campo di ricerca desiderato.
  2. fare clic con il tasto destro sul campo di ricerca. Selezionare Aggiungi una parola chiave per questa ricerca....

    smartkeywords-contextmenu-it.png
  3. apparirà la finestra Aggiungi segnalibro. Inserire un nome per il segnalibro (es. "The Internet Movie Database"). Creare una parola chiave (es. "imdb").

    smartkeywords-addbookmark-it.png
  4. selezionare la cartella in cui salvare la Parola chiave. Fare clic su OK.
Per utilizzare la Parola chiave inserire la parola chiave e la stringa da cercare nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
fonte: Il Software
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.