YAC ottimo tool pulitore ottimizzatore di Windows che può essere usato gratuitamente.

Dopo diverso tempo che non si parlava di programmi di questo tipo, è uscito un nuovo tool pulitore ottimizzatore di Windows che può essere usato gratuitamente e che diventa un'alternativa a quegli strumenti come CCleaner e Glary Utilities di cui abbiamo parlato molte volte in passato.

YAC - Yet Another Cleaner (Ancora un altro Cleaner) è un programma moderno che fornisce tutte le opzioni automatiche per fare la manutenzione del computer e farlo tornare scattante come quando era nuovo.

Anche se di alternative non mancano e posto che l'utilità di tool di questo tipo è variabile a seconda dell'uso che si fa del PC stesso, può essere interessante provarlo e vedere se ha effetti benefici generali.

YAC può essere scaricato gratis per PC Windows 7, XP e Windows 8, in italiano (AGGIORNAMENTO: Ho tolto il link per accertamenti riguardo la sicurezza di questo tool).

La prima cosa che si nota dopo l'installazione è un contatore dati visibile in basso a destra, zona dalla quale è possibile lanciare YAC che, come si capisce subito, rimane in background in Windows.


Cliccandoci sopra si possono leggere informazioni riguardanti i processi che occupano più memoria e i programmi che occupano più banda internet.

È possibile avviare la finestra principale del programma con un clic sulla barra di sistema dell'applicazione. Il programma visualizza i vari moduli che offre in una barra laterale sulla sinistra della finestra principale, e le opzioni del modulo attualmente selezionato sulla destra di esso.

Premere poi l'icona di notifica (nascosta sulla freccetta verso l'alto vicino l'orologio) per accedere alla schermata principale.

YAC è apprezzabile per la sua interfaccia elegante e pulita divisa in diverse sezioni:
- Controllo dove YAC aiuta a individuare i problemi del sistema, per cancellare i file spazzatura e ottimizzare le impostazioni.

Il controllo assegna un punteggio di salute del computer ed elenca tutte le impostazioni da ottimizzare ed i file che è meglio cancellare.

In questa fase è possibile fare un'ottimizzazione ed una pulizia complessiva del sistema senza entrare nei dettagli che è una cosa che personalmente sconsiglio sempre di fare.

- Sicurezza per verificare la la protezione del computer contro i siti web che richiedono informazioni sensibili e componenti pericolosi in generale.

I filtri e le protezioni possono qui essere disattivate.
- Plugin fa un controllo dei componenti aggiuntivi del browser identificando eventuali estensioni pericolose o maligne.
- Pulizia Rapida per pulire file temporanei, cestino e altri elementi non più utili al sistema.
- Pulizia completa permette di usare YAC come pulitore più profondo .
- System Speed Up raccoglie le funzioni da ottimizzatore che sono poi le più interessanti.

Essendo scritto in italiano si possono leggere i vari consigli e applicarli uno per uno in modo automatico, semplicemente cliccandoci sopra.

Se si ha fiducia in YAC, si può ottimizzare il sistema tutto in una volta applicando le correzioni
Questa caratteristica molto utile accelera il vostro sistema in una volta, identificando quei programmi o strumenti che ostacolano il tempo di avvio del PC. Esegue la scansione semplicemente, individua e ottimizza il tempo di avvio della gestione dei programmi di start-up, come richiesto.

Nella stessa sezione si può trovare la scheda per ottimizzare l'avvio del computer e per eliminare programmi dall'avvio del sistema accelerando il tempo di boot.

C'è anche una sezione per decidere quali servizi mantenere attivi e quali fermare, con i consigli di YAC.
- Software Manager è invece la schermata dove disinstallare programmi, con i consigli di chi usa YAC.

Alal fine YAC è un tool pulitore e ottimizzatore molto valido, non così pieno di funzioni come IOBit Advanced System Care, non così famoso come Ccleaner, ma all'altezza di altri programmi free per ottimizzare il computer come Glary Utilities e può essere una scelta valida per gli utenti che sono alla ricerca di programmi di questo tipo.

Chi ha il PC lento e pieno di cose inutili, di toolbar, che naviga su internet lentamente a causa dei plugins, che ha il PC che si avvia dopo mezzora, allora YAC è davvero consigliato.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.