Come utilizzare WhatsApp sul PC con BlueStacks Player.

Comunichi spesso con i tuoi amici tramite WhatsApp e ti piacerebbe poter utilizzare questo utilissimo servizio di messaggistica anche su PC? Purtroppo non esiste ancora un client ufficiale che consenta di farlo, ma puoi risolvere il problema con BlueStacks Player.

Si tratta di un emulatore di Android per Windows e Mac che consente di eseguire qualsiasi app per il sistema del robottino verde sul computer. Fra queste, naturalmente, c’è anche WhatsApp per PC che però non può essere utilizzato con lo stesso numero del cellulare su cui già usi la app (devi usare un recapito diverso). Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Il primo passo che devi compiere per installare WhatsApp per PC è procurarti BlueStacks Player per Windows. Collegati dunque al sito Internet del programma e clicca sul pulsante DOWNLOAD XP, VISTA WIN 7/8 per scaricarlo sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (BlueStacks-SplitInstaller_native.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Sì e Continue.

Successivamente, togli il segno di spunta dalle tre opzioni che ti vengono proposte e concludi l’installazione facendo click sul pulsante Install.


Ad installazione completata, avvia BlueStacks Player e fai click su Accept per accedere alla schermata iniziale del software. Adesso, clicca sull’icona delle Impostazioni (collocata in fondo a destra) e imposta la lingua italiana nel programma recandoti nel menu Change language, dopodiché torna indietro ed esegui l’accesso al tuo account Google facendo click prima su 1-Click Sync e poi su Continue, Avanti e Accedi.

Dopo aver digitato i dati di accesso del tuo account Google, clicca prima su Accedi e poi su Termina configurazione, Continue e Proceed. Esegui nuovamente il login al tuo accunt Google, seleziona il tuo smartphone o tablet Android dall’elenco che compare e clicca prima su Done e poi su Finish , Let’s Go e Continua per completare l’associazione di BlueStacks con il tuo profilo Google.

Adesso puoi scaricare WhatsApp per PC. Per farlo, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto, cerca WhatsApp Messenger e clicca sul pulsante Install collocato accanto al nome dell’applicazione. Successivamente, seleziona l’icona di WhatsApp collocata sotto il logo 1 e il gioco è fatto!

Ora recati nella sezione My Apps di BlueStacks e avvia WhatsApp facendo click sulla sua icona. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Conferma e continua, digita il numero del tuo cellulare (completo di prefisso internazionale +39) e clicca su OK due volte consecutive per ricevere l’SMS con il codice di conferma necessario ad attivare la app.

Partirà un conto alla rovescia di 4 minuti, al termine del quale dovrai inserire il codice di verifica. Qualora comparisse un errore relativo alla mancata riuscita della verifica, clicca sul pulsante Chiamami per ricevere una chiamata in cui ti verrà comunicato il verification code vocalmente. Digita dunque il codice all’interno di WhatsApp per PC e partirà automaticamente la procedura di creazione del profilo nella app.

La creazione del profilo consiste nella scelta di un nome utente e nella selezione di una foto (opzionale) cliccando sul pulsante aggiungi collocato in alto a sinistra. Ad operazione completata, clicca prima su Successivo e poi su Avanti per usare WhatsApp. Il primo anno del servizio è gratis, dopodiché dovrai sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 0,89 euro (maggiori info nella mia guida su come estendere WhatsApp).

Per aggiungere nuovi contatti a WhatsApp manualmente, puoi recarti nella schermata iniziale di BlueStacks, dopodiché devi cliccare sull’icona delle Impostazioni che si trova in basso a destra e recarti nel menu Manage contacts. A questo punto, clicca sull’icona Menu collocata in basso a sinistra e seleziona la voce Nuovo contatto dal menu che compare in fondo allo schermo.

Per importare in WhatsApp tutti i contatti della tua rubrica Google, esporta i contatti da Gmail seguendo le indicazioni contenute nella mia guida sull’argomento (scegli il formato Vcard) e copia il file VCF che ottieni nella cartella Documenti di Windows. Successivamente, torna in Impostazioni > Manage contacts di BlueStacks, clicca prima sul pulsante Menu, poi su Importa/Esporta e seleziona la voce Importa da scheda SD dal menu che compare.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.