Meteorite è una ottima soluzione per tentare di riparare i file MKV.

Il formato MKV sta conoscendo una discreta diffusione grazie al supporto all’alta qualità e abbiamo anche visto come vedere video MKV e AVI su TV che non supportano l’audio di questi formati direttamente; tuttavia possono capitare altri problemi con il formato MKV come il classico video danneggiato che magari abbiamo impiegato ore e ore a scaricare o rippare da un nostro supporto. Per questo tipo di problema vediamo insieme nelle prossime righe una possibile soluzione rappresentata da un software molto semplice, in grado di riparare i più comuni errori di un file MKV.
Download e installazione
Il software di cui stiamo parlando è Meteorite, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale; l’applicativo è una derivazione del più noto DivFix++ ma ovviamente incentrato sulla riparazione dei file MKV.
Repair-Damaged-MKV-Files-with-Meteorite
Al termine del download sul nostro PC un file zip contenente l’eseguibile in formato exe: non è quindi necessaria una vera installazione ma potremo semplicemente scompattare l’archivio in una cartella da conservare sul PC.
Per avviare quindi il software ci basterà un semplice doppio click sul file eseguibile.
Riparare file MKV
Il funzionamento di Meteorite è estremamente semplice e quasi completamente automatico: all’avvio del software ci ritroveremo di fronte ad una piccola finestra:
Interfaccia grafica del programma Meteorite
come citano le istruzioni dovremo trascinare il nostro file MKV da riparare sulla finestra e il software provvederà in maniera automatica ad analizzare e riparare il file.
Non è ben noto cosa è in grado di riparare il software e quali test o analisi vengano effettuate ma a detta dello sviluppatore Meteorite è in grado di riparare i più comuni errori come le classiche corruzioni dovute al download o al trasferimento tra due dispositivi; durante l’analisi e la correzione una barra di progresso ci informerà a che punto è il software ma dovremo in ogni caso attendere almeno diversi minuti.
Schermata che mostra il processo di riparazione del file MKV
Al termine dell’analisi e delle eventuali correzioni apportate, nella stessa cartella dove risiede il file che abbiamo dato in input al software, troveremo un nuovo file MKV con il prefisso “meteorite” per distinguerlo:
Immagine del file MKV riparato
Se il nostro file presentava i più comuni errori potremo sperare di trovare un file MKV riparato e perfettamente funzionante, il nostro consiglio è di provare poiché solitamente questo software può bastare per i casi più comuni ed è completamente gratuito; Meteorite in conclusione è una ottima soluzione per tentare di riparare i file MKV poiché è gratuito, molto semplice da usare e può facilmente risolvere i più comuni errori di questo formato.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
freeware&opensource icon feed rss

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.