Come collegare Analytics e Search Console per ottimizzare la ricerca di Google.

Non sei sicuro che il tuo sito web venga trovato su Ricerca Google? Collega un account Search Consolealle proprietà Analytics dell'account Software Free & Open Source per capire il traffico di ricerca ed eseguire ottimizzazioni che aiutino Google a rappresentare meglio il tuo sito.

Se associ una proprietà di Google Analytics a un sito del tuo account Search Console, puoi visualizzare i dati di Search Console nei rapporti di Google Analytics. Puoi inoltre accedere ai rapporti di Google Analytics direttamente dalla sezione Link che rimandano al tuo sito e dalle pagine Sitelink in Search Console. Tieni presente che puoi associare soltanto un sito web, non un'app.
google-search-console-analytics
Associa Proprietà.
Devi essere un proprietario della proprietà di Google Analytics per poterla associare con un sito web in Search Console.

Puoi aprire la pagina delle associazioni di Google Analytics dal menu a discesa delle Impostazioni della proprietà in Search Console.

Se associ un sito del tuo account Search Console a una proprietà web di Google Analytics, i dati di Search Console vengono attivati per impostazione predefinita per tutti i profili associati alla proprietà web in questione. Di conseguenza, chiunque abbia accesso alla proprietà di Google Analytics potrebbe riuscire a visualizzare i dati di Search Console relativi al sito. Ad esempio, se un amministratore di Google Analytics aggiunge un utente a un profilo, tale utente potrebbe riuscire a vedere i dati di Search Console nei rapporti di ottimizzazione della ricerca.

È possibile associare un sito a una sola proprietà e viceversa. La creazione di una nuova associazione comporta la rimozione di quella precedente.

Ciascuna proprietà di Google Analytics può avere un numero di viste. Se associ un sito a una proprietà, la selezione di un link che rimanda a Google Analytics da Search Console indirizza alla vista predefinita di quella proprietà (se in precedenza avevi associato il tuo sito a una vista diversa, la selezione di un link ora indirizzerà invece alla vista predefinita. Se vuoi, puoi cambiare vista all'interno di Google Analytics.

Se il tuo sito è già associato a una proprietà di Google Analytics, è possibile che tu abbia già utilizzato Google Analytics per associare questa proprietà al sito oppure che l'associazione sia stata effettuata da un altro proprietario del sito.

Se il tuo sito è associato a una proprietà di Analytics che non riconosci (e che non vuoi), è possibile che un altro proprietario del sito lo abbia associato a una proprietà di Analytics di cui non sei proprietario. In questo caso, puoi eliminare l'associazione e crearne una nuova.

Se in precedenza il sito era associato a una proprietà e ora non lo è più, è possibile che la proprietà sia stata successivamente associata a un sito diverso. Tieni presente che è possibile associare un sito a una sola proprietà. La creazione di una nuova associazione comporta la rimozione di quella precedente.

Se sei un amministratore account della proprietà di Google Analytics, puoi creare un'associazione anche utilizzando la pagina Amministrazione di Analytics.

Rimozione di dati di Search Console da Google Analytics.
Per rimuovere dati di Search Console da una proprietà di Google Analytics, scollega l'associazione utilizzando la pagina di associazione di Search Console oppure gestisci l'associazione nella  pagina Amministrazione di Analytics (se sei un amministratore della proprietà di Google Analytics).
Leggi anche: Google Apps for Business: Calendar rimani sincronizzato con il tuo team.
Perché i dati di Search Console non corrispondono ai dati di Google Analytics?
I dati di Search Console potrebbero differire dai dati visualizzati in altri strumenti, ad esempio in Google Analytics. Alcuni possibili motivi sono:

Search Console esegue alcune ulteriori elaborazioni di dati, ad esempio per gestire i duplicati e le visite dei robot, e ciò può comportare differenze con le statistiche provenienti da altre fonti.

Alcuni strumenti, come Google Analytics, monitorano solo il traffico degli utenti che hanno attivato JavaScript nel browser.

Google Analytics monitora unicamente le visite relative alle pagine che includono il codice JavaScript di Google Analytics correttamente configurato. Se le pagine del sito non includono il codice, Analytics non terrà traccia delle visite a tali pagine.

In Search Console verrà tuttavia tenuta traccia delle visite alle pagine sprovviste del codice di monitoraggio di Analytics, se gli utenti raggiungono tali pagine tramite i risultati di ricerca oppure se Google ne esegue la scansione o altrimenti le rileva.

Alcuni strumenti definiscono le "parole chiave" in modo diverso.

Ad esempio:
  • Nella pagina Parole chiave di Search Console sono elencate le parole chiave significative che Google ha trovato sul tuo sito.

Lo strumento per le parole chiave di Google AdWords mostra il numero totale di query degli utenti relative alla parola chiave in questione sul Web.
  • Analytics utilizza il termine "parole chiave" per descrivere sia le query del motore di ricerca sia le parole chiave a pagamento di AdWords.
  • La pagina Analisi delle ricerche di Search Console indica il numero totale di query di ricerca di parole chiave in cui la voce della tua pagina è stata visualizzata nei risultati di ricerca. Questo numero è inferiore. In Search Console i dati delle query di ricerca vengono arrotondati a una o due cifre significative.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

  1. Espongo qui il mio problema in quanto è da un po che tento di risolverlo senza riuscirci. Possiedo un account Analytics e un account Search console con la stessa mail, sono quindi proprietaria di entrabi.Ma ultimamente quando cerco di collegare un dominio analytics alla search console e viceversa mi escono degli errori.- se provo a collegare il dominio alla search console da analytics l'errore che mi esce è questo "
    Non disponi di autorizzazioni di modifica per questa proprietà di Google Analytics."- se provo a collegare il dominio dalla search console invece mi esce "C'è qualcosa che non va. Stiamo controllando proprio ora qual è il problema."Nella search console ho verificato la proprietà sia tramite Google Analytics che con il Caricamento di un file HTML.Altra cosa, se provo a modificare qualsiasi altra proprietà (da analytics) che avevo già collegato in passato con la search console mi dice sempre "Non disponi di autorizzazioni di modifica per questa proprietà di Google Analytics."PS. in precedenza il dominio in questione era gestito da un altro webmaster che non voleva darmi l'autorizzazione a gestire analytics, per cui, bruscamente (a costo di perdere lo story del sito) ho dovuto creare un nuovo account analytics e sostituirlo al suo, questa cosa può crearmi un conflitto? Cosa può esser successo?Potete aiutarmi?Un grazie in anticipo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.